Have any questions?
+44 1234 567 890
Bilancio Consolidato
Come noto, le Amministrazione locali che hanno un legame di partecipazione diretta o indiretta con enti/organismi/società sono tenuti, nell’ambito della contabilità economico patrimoniale, alla predisposizione del Bilancio consolidato annuale, previa valutazione della partecipazione ed individuazione del Gruppo Amministrazione Pubblica (G.A.P.).
La normativa (articolo 14-quater del D.l. 174/2012, il quale integra il Dlgs 267/2000), infatti, prevede che i risultati annuali complessivi della gestione dell'ente locale e delle aziende partecipate siano rilevati mediante un unico bilancio consolidato, redatto secondo il criterio della competenza economica.
Come specificato dall'allegato 4/4 al D.Lgs 118/2011, riguardante il principio contabile applicato, il Bilancio consolidato è un documento consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, redatto dall’Ente capofila e rettificato dai rapporti infragruppo con le consociate.
Il nostro si pregia di offrire l’adeguato supporto al Vostro Ente per la redazione del Bilancio Consolidato, con la relativa Nota integrativa e Relazione di Gestione, oltre ad un’attività di informazione e formazione, anche presso gli uffici dell’Ente, per la lettura e la comprensione dei dati emergenti.
Il servizio si concretizza nelle seguenti attività:
- analisi e raccolta di informazioni del Gruppo di Amministrazione Pubblica (G.A.P.).;
- definizione del perimetro di consolidamento, inclusivo degli enti, delle aziende e delle società che oltre a far parte del G.A.P. verranno compresi nel bilancio consolidato;
- assistenza all’Ente per la predisposizione degli atti necessari da presentare alla Giunta;
- assistenza nell’attività di indirizzo e comunicazione alle partecipate delle linee guida di consolidamento;
- assistenza nell’attività di individuazione e raccolta dei dati presso le partecipate;
- elaborazione dei dati raccolti e stesura degli atti necessari per la predisposizione del Bilancio Consolidato con relativa la nota integrativa/Relazione di gestione;
- sessioni telefoniche e due riunioni presso il Vostro Ente, col personale preposto, per giungere alla stesura della versione definitiva ed alla illustrazione dei documenti definitivi.